venerdì 1 giugno 2012

Le cose di una volta...

sono le cose semplici che mozzano il fiato

Frase conosciuta e messa in pratica l'anno scorso...ma che ogni volta che ci sono delle difficoltà mi si ripropone perchè è cosi!
Trovarsi a fare due chiacchiere con le amiche di sempre in un parco non ha prezzo eppure è una cosa semplice che bisognerebbe fare più spesso...

Stasera, dopo anni, sono stata al parco Ducale, quel parco che se potesse parlare racconterebbe tante piccole serata trascorse in sua compagnia, con le stesse persone di stasera; cresciute, sposate e qualcuna con dei figli. Eppure eravamo li, seduti sul tavolo a ridere e scherzare come se intorno a noi fosse tutto come anni fa...invece eravamo li e non in un locale per un motivo preciso, perchè il terremoto ha scombussolato un pò gli equilibri di una cara amica. Non è facile convivere con il terreno che di continuo trema sotto di te, perchè quel terreno è la tua terra, la terra che ti ha dato da mangiare e che ti ha fatto crescere, la stessa terra si sta rivoltando contro facendoti perdere il bello di uscire da lavorare e dire vado a casa a sdraiarmi sul divano. 
Molte persone hanno perso tutto, tutto ciò che avevano di materiale, ma la cosa meravigliosa che non hanno perso la voglia di vivere e spesso, ascolto affascinata quando mi parlano di cosa sta succedendo nelle tendopoli  che si sono costruiti nel terreno vicino alle proprie case. 
Fortunatamente Modena non è Milano e di spazi verdi ce ne sono abbastanza...ed è quasi scioccante ascoltare i propri colleghi e amici che organizzano grigliate a non finire e si invitano tra di loro nelle varie tende.
Non è sempre cosi facile, perchè la paura è rimasta e a volte la tristezza arriva, ma basta un sorriso o una pacca sulla spalla che tutto passa e sono sicura che l'Emilia Romagna tornerà più bella e più forte di prima, perchè siamo veramente delle belle persone!







Nessun commento:

Posta un commento