mercoledì 29 gennaio 2014

La giusta metà

Basta chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dai tuoi sogni è arrivare dove si vuole. Il 2013 mi ha portato via la spensieratezza e un po' di tranquillità, ma visto che la vita e' fatta di 50 e 50, metà anno ho sofferto come non mai, metà anno invece ho iniziato ad incoronare due sogni importanti che ho da sempre: 
- avere un cane ed il 9 ottobre e' arrivato
- andare in Africa come missionaria ed il 27 dicembre sono partita.
Non so cosa mi riserva il domani e sinceramente non mi interessa, ma sto imparando a vivere il momento, faccio fatica perché penso sempre alle conseguenze e a cosa succederà, ma dopo il 10 febbraio ho capito che i momenti non tornano ed ogni momento che noi viviamo e' unico ed irripetibile.
Indietro non posso tornarci, avanti non posso andare quindi mi resta l'adesso e ora.
Avere nella mia vita un cane penso che sia una delle cose più belle ed appaganti che potessi avere, non è facile, perché è molto impegnativo, ma si affronta tutto grazie all'amore incondizionato che riescono a darti.
Il secondo sogno realizzato e' andare in Africa, ma non come turista, ma vivermi l'Africa come missionaria. Non so spiegare il motivo di questa mio sogno, ma è sempre stato li, nel profondo del mio cuore e tornata a casa ho capito:l'Africa e' vita, la mia vita. La terra rossa e' riuscita a tirare fuori i più bei colori del mio essere, a ballare senza paure e senza vergogna, ad urlare Omacece, a lasciarsi andare con persone sconosciute che non hanno mai avuto pregiudizi sul mio aspetto fisico, anzi lo lodavano. Essere se stessi non è per niente semplice nella nostra cultura, in Africa era il contrario, ho fatto tutto in modo naturale e senza aver timore del giudizio. Per la prima volta dopo tanti anni mi sono sentita apprezzata e voluta anche con questi miei chili di troppo...i primi giorni ero in imbarazzo perché mai nessuno in Italia mi ha seguita con la testa tenendo la bocca aperta come se stesse vedendo la madonna...in Camerun ci avevo anche preso gusto.
Mi rendo conto di essere cambiata, maturata, ho un'altra percezione dei rapporti e di come prendere la giornata...questo mio essere mi piace molto anche se ho molto paura di tornare come prima e lasciarmi prendere dalle situazioni...ho imparato a contare fino a 10 e a capire quando è ora di mettere il muso o andare oltre. Sto anche gestendo i rapporti in modo diverso,forse meno morboso e più "vivi e lascia vivere" e ci sto bene. Faccio molta fatica a raccontare l'Africa, ma a breve lo farò in modo più dettagliato.
Buona notte amici lettori e spero che riuscirete a realizzare al più presto i vostri sogni...non smettete mai di sognare e di crederci.
Con affetto la vostra Anika




2 commenti:

  1. woooooooooowwwwwwwwwwwww!!!!!!!
    un grande abbraccio alla piccola grande Anika.

    RispondiElimina