sabato 13 novembre 2010

Presentazione

Ciao a tutti!
E' giunto il momento di presentarsi, a forza di pensare se iniziare o meno questa avventura, mi sono decisa ed eccomi qua! Non è facile iniziare, ma vado di pancia!
Anika è nata il 6 novembre del 2009 grazie a coincidenze successe ad Anna nel percorso della sua vita.
Mi ricordo quel pomeriggio, particolare come se fosse ieri, Anna era in centro a Modena con la sua carissima amica, Caterina per fare due chiacchiere davanti ad un the, era una giornata piovosa ed Anna era un pò diù di tono, ma il fatto di essere li con la sua amica di sempre la rendeva felice.
A Modena era festa, c'erano esposte tutte le macchine d'epoca e,anche se fuori pioveva un sacco, di gente in giro ce n'era. Arriviamo in via Emilia e in lontananza Anna vede dei clown, ma non sapeva di cosa si trattasse, però era convinta che l'avrebbero fermata e cosi fu. Una ragazza molto simpatica e alla mano mi ha spiegato che erano un'associazione di volontariato e a grosse linee mi ha raccontato di cosa si occupavano, la cosa mi colpi' molto e mi rimase impressa per qualche mese, ma la pigrizia di Anna non ha mai fatto il gesto di interessarsi alla cosa. Facemmo un'offerta alla quale ci diedero come ricordo una spilla.
A Settembre Gino iniziò un mini corso di improvvisazione teatrale alla quale Anna e Caterina si iscrissero, ma mai e poi mai Anna credeva che quel corso le avrebbe cambiato la vita! Dopo la prima lezione, per conoscerci tutti meglio ci fermammo a bere qualcosa nelle birreria sotto il teatrino tra una battuta e un sorso di birra, saltò fuori che ben 5 persone che partecipavano al corso facevano parte dell'associazione clown e fatalità c'era un corso esattamente dopo un mesetto però era pieno. Anna non si lasciò prendere dallo sconforto e il giorno seguente mandò ugualmente la mail per fare domanda di ammissione, la chiamarono e fece il colloquio, dopo qualche giorno le arrivò la mail che fu presa visto che alcune persone si erano ritirate. E' stato uno dei giorni più belli di Anna.
Il 6 novembre 2009 ore 17 ebbe inizio il corso per diventare clown di corsia. Panico, oddio non conosco nessuno, non sarò in grado...poi il nome... che nome mi dò?!? Tutte paure che dopo 10 minuti sono scomparse. Esattamente il 7 novembre ore 14 circa è nata Anika (nome suggerito da una cara amica, per chi non lo sapesse Annika è la migliore amica di pippi calzelunghe). Da quella data Anika sta crescendo e anche Anna sta cambiando.
I primi servizi in ospedale erano massacranti fisicamente, uscivo che le gambe non mi reggevano più e la testa mi scoppiava ed ero sempre insoddisfatta, mi sembrava sempre di non fare abbastanza, di non aver raggiunto l'obiettivo, perchè spesso ero spettatore dei miei compagni come i pazienti. Poi l'esperienza e la voglia di mettermi in gioco e di fare star bene le persone ha spezzato il ghiaccio e sconfitto la timidezza di cui Anna si era impossessata.
A distanza di un anno, non è che Anika abbia raggiunto la perfezione,anche perchè non esiste, ma facendo un passsettino alla volta e imparando ogni giorno qualcosina è migliorata molto. Adora fare i palloncini e a giocolare (anche qui sta imparando) e quando esce dal servizio non ha più mal di gambe e mal di testa, ma bensi' un'adrenalina che l'accompagna per qualche giorno perchè ogni servizio lascia un segno positivo e ti insegna qualcosa.
Visto che Anika quest'anno farà parte del progetto Circostanza, voglio condividere con voi questa esperienza, scrivendo l'emozioni e condividendo la mia crescita pesonale.

Adesso vi saluto,
ma un sacco di avventure mi aspettano e vi aspettano.
Per ulteriori informazioni www.vipmo.it

Un sorrisone a tutti e grazie

Nessun commento:

Posta un commento